White Coat Ceremony – La riflessione del presidente Germano Giordano
White Coat Ceremony, la Cerimonia di consegna del camice bianco alle studentesse e agli studenti di Medicina e Chirurgia del terzo anno che iniziano il percorso ospedaliero, si è tenuta giovedì 22 febbraio all’interno dell’Aula Magna del Complesso Universitario “Perrone” di Novara.

Alla suggestiva e sentita cerimonia presente anche il presidente Ordine dei Medici di Vercelli dottor Germano Giordano.
«Onorato di avere partecipato alla White Coat Ceremony, la vestizione dei futuri giovani medici che oggi iniziano il loro percorso clinico al letto del malato.

Una cerimonia che accoglie e proietta nel futuro le nuove generazioni ma anche un evento simbolico, evocativo che recupera il significato del camice bianco, una divisa che protegge e unisce medico e paziente in un rapporto empatico di accompagnamento nel percorso di salute. Un simbolo non di divisione ma di unione di patto, di complicità per la difesa della salute.

Un grosso abbraccio alle nuove generazioni con la consapevolezza che il loro, il nostro mestiere resta sempre il più bello, per il quale ogni sacrificio, ogni frustrazione svanisce come neve al sole con il sorriso del nostro paziente anche a costo della propria vita».
Il Presidente sottolinea un passaggio importante: «In una giornata così evocativa il pensiero torna a tutti quei medici che fino all’ultimo hanno abbracciato questo modo di agire e di pensare. L’esempio di quei colleghi che hanno perso la vita a causa del covid, 380 in Italia e 3 a Vercelli, sia di esempio e di sprone per le generazioni future a fare sempre di più e meglio. Il camice bianco quindi non solo come mezzo di protezione ma mezzo di difesa dei fragile nei momenti di pericolo per la vita. Buon lavoro giovani colleghi che il camice sia la vostra seconda pelle».
