Assemblea annuale ordinaria 2017

Venerdì 17 novembre 2017, alle ore 21 presso il Modo Hotel, Piazza Medaglie D’Oro, a Vercelli, si è svolta l’Assemblea annuale ordinaria dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Vercelli.

L’Assemblea rappresenta, per l’Ordine, non  solo un’occasione formale per adempiere ai temi dettati dall’ordine del giorno, che nel corso dell’Assemblea 2017 sono stati:

– Lettura ed approvazione verbale seduta precedente

– Conto consuntivo 2016

– Bilancio di Previsione 2018

– Relazione del Presidente

– Giuramento Deontologico nuovi iscritti

– Riconoscimento per i Colleghi con 50 anni di laurea

  • Varie ed eventuali

ma soprattutto un momento di incontro e confronto sull’anno appena trascorso e su quello che verrà.

A presiedere l’Assemblea 2017 il il Dott. Pier Giorgio Fossale – Presidente  Consiglio  Provinciale  dell’ Ordine coadiuvato dal Segretario Dott.  Germano Giordano – Segretario  Consiglio  Provinciale  dell’ Ordine con la presenza dei Consiglieri: Dott.  Franco Bramante, Dott. Giovanni Canavero, Dott, Marzio Grigolon, Dott. Giovanni Scarrone,  Dott. Giuseppe Sulpizio.

DSCF1873

Presenti anche  il Presidente dei Revisori dei Conti:  Dott. Mauro Terzano e i Revisori : Dott. Mauro Loris Finotto e Dott.ssa  Elizabeth Salvador.

Il Presidente, preso atto che l’Assemblea poteva validamente deliberare, ha concesso la parola al Segretario del Consiglio, dott. Germano Giordano, per la lettura del verbale dell’Assemblea del 28 Novembre 2016.

DSCF1887

In apertura di seduta il Presidente, a nome del Consiglio Direttivo, ha dato il benvenuto ai presenti evidenziando che l’assemblea che si stava svolgendo rappresentava quella conclusiva del triennio ordinistico 2015/2018.

Il Presidente ha poi concesso  la parola al tesoriere dell’Ordine, Dott. Sergio Macciò,  il  quale   ha proceduto all’esposizione dettagliata del bilancio Ordinistico, illustrando la situazione consuntiva dell’anno precedente con il rendiconto di Cassa e di Competenza,  la  situazione  patrimoniale e l’inventario.

DSCF1910

Il Tesoriere ha poi proiettato alcune slides relative al bilancio preventivo 2018  e al consuntivo 2016, evidenziando il contenimento delle spese dell’Ordine e l’aumento negli anni del fondo cassa del bilancio.

Al termine, il Presidente ha chiesto se vi fossero interventi o richieste di chiarimenti; non essendoci il Presidente ha posto in votazione la parte finanziaria. Nel corso della discussione si è dato atto che le spese effettuate dall’Ordine sono state rigorosamente indirizzate al perseguimento dei fini istituzionali ed attuate nel rispetto dei principi di seria economicità.

DSCF1894

Dopo la votazione favorevole ha preso la parola il Dott. Massimo Carenzo, componente della Commissione Albo Odontoiatri  provinciale, in sostituzione  del Dott. Alberto Libero, assente per impegni istituzionali.

DSCF1958

Il Dottor Carenzo ha chiarito in primis, soprattutto ai neo iscritti, cosa rappresenta l’istituzione della Commissione Albo Odontoiatri, richiamando  l’attenzione sull’obbligo di assolvere l’adempimento dei crediti formativi ECM ed evidenziando  come l’Ordine dei Medici sia stato sempre attento alle necessità formative dei medici.

Dopo un caloroso benvenuto a tutti i presenti in sala, ringraziato il personale di segreteria, tutti i membri del Consiglio Direttivo e del Collegio Revisori dei Conti, il Presidente Fossale ha sottolineato quello che  è il difficile compito a cui l’Ordine oggi è chiamato, dato il periodo di grandi incertezze e di grande crisi di valori.

«L’Ordine dei Medici deve essere aperto alla società e garantire quanto più possibile la connessione e la sinergia tra mondo medico e mondo sanitario».

DSCF1934

Il Presidente ha poi illustrato il lavoro svolto nel triennio e le continue difficoltà emerse a causa della divaricazione tra sanità e medicina.

Il Dottor Fossale ha successivamente sottolineato l’impegno dell’Ordine nella formazione continua in medicina, evidenziando come nel  corso dell’ultimo anno sono stati organizzati vari eventi ECM presso la sede dell’Ordine.

Nel corso dell’assemblea è stato presentato il nuovo primario della struttura di Pneumologia dell’ASL di Vercelli, Dott. Malerba.

DSCF1955

Rivolgendosi ai nuovi medici presenti in sala, il Presidente ha esortato a tenere sempre vivo l’obiettivo dell’essere medico, in quanto pensare alle risorse disponibili significa produrre meno salute.

L’Ordine, ha concluso il Presidente. «Oggi più che mai ha un compito difficilissimo, di grande impegno e di grande responsabilità».

L’Assemblea è proseguita con la consegna delle targhe per il riconoscimento dei 50 anni di laurea al Dott. Sergio De Gobbi.

DSCF1994

Toccante e partecipato il minuto di raccoglimento per ricordare i colleghi deceduti nell’anno 2016: Pier Angelo Bassini, Pier Giuseppe Corradino, Celestino De Michelis, Agostino Giammarinaro, Maurizio Prando.

Al termine dell’Assemblea il momento più sentito con il giuramento professionale dei nuovi iscritti:

DSCF1976

Medici Chirurghi:

Luca Amadori

Gian Luca Baldin

Valeria Curti

Cristina Dainese

Chiara Di Napoli

Quenya Ristagno

Valentina Zanotti

Jessica Zanovello

Odontoiatri:

Riccardo Botta

Giulia Lesca

Martina Rossi

DSCF1978

DSCF1979

DSCF1980

DSCF1981

DSCF1982

DSCF1984

Il Presidente nel salutare i nuovi colleghi li ha invitati a: «Trasformare in sapienza il sapere acquisito e ad essere sempre orgogliosi dell’essere medici».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...