Vercelli celebra i quarant’anni del Servizio Sanitario Nazionale
Il Servizio Sanitario Nazionale ha compiuto quarant’anni, un traguardo importante.
Nella mattina di mercoledì 14 novembre, per celebrare la ricorrenza, si è svolto un evento presso l’Aula Magna dell’Ospedale Sant’ Andrea di Vercelli.
Una occasione di confronto promossa da A.S.L. Vercelli in sinergia con l’Ordine Provinciale dei Medici e degli Odontoiatri e l’Ordine delle Professioni Infermieristiche a 40 anni dalla legge 833 del 1978 che ha istituito il Servizio Sanitario Nazionale.
Quarant’ anni di impegno: tutela della salute, equità e solidarietà.
Ad aprire l’evento i saluti di Chiara Serpieri, direttore generale A.S.L. Vercelli
di Pier Giorgio Fossale presidente Ordine dei Medici
e di Giulio Zella presidente Ordine delle Professioni Infermieristiche
che hanno sottolineato l’importanza fondamentale del Servizio Sanitario Nazionale per garantire prevenzione, tutela e cure fruibili a tutti i cittadini.
Attesa e partecipata la lectio magistralis del professor Renato Balduzzi, ordinario di Diritto costituzionale presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha illustrato, all’interno di un affascinante excursus storico, le varie riforme della Sanità concludendo con una panoramica sulle prospettive future.
A seguire un intervento sul Tribunale per i diritti del malato, quarant’anni di partecipazione civica, a cura di Cittadinanzattiva Piemonte.
Ospite tra i relatori l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta che ha tracciato un quadro generale sul Piemonte evidenziano criticità ed eccellenze.
A concludere l’intensa mattinata successi e sfide per il futuro di A.S.L. Vercelli.