L’Assessore regionale Icardi in visita al Sant’Andrea di Vercelli
Lunedì 29 luglio l’Assessore Regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi, insieme all’Onorevole Paolo Tiramani e ai Consiglieri Regionali Alessandro Stecco e Angelo Dago, ha visitato alcune strutture sanitarie del vercellese.
Dopo aver raggiunto il CCRF Mons. LUIGI Novarese di Moncrivello e il nosocomio di Borgosesia, l’Assessore Icardi è arrivato al Sant’ Andrea di Vercelli dove ad accoglierlo c’era anche il Presidente dell’Ordine dei Medici di Vercelli Pier Giorgio Fossale.
Tra i reparti visitati Emodinamica e Cardiologia.
Per il futuro si pensa alla creazione di un polo in cui, grazie all’Unione con l’università, si possa curare bene la media complessità e risposte ai pazienti.
L’esigenza di adeguamenti importanti é innegabile, tra dipartimenti funzionali e un migliore sistema di prenotazione delle prestazioni.
«Una sanità che funziona – ha commentato l’Assessore Icardi a proposito del nosocomio di Vercelli – con personale professionale e dedito al lavoro. Il Sant’Andrea necessita di alcuni interventi significativi con i dovuti ragionamenti».
Tra le problematiche emerse, sottolineate dal Direttore generale Chiara Serpieri: la carenza di specialisti e l’adeguamento informatico.
«Un benvenuto – ha commentato il Presidente Fossale rivolto all’Assessore – dall’Ordine dei Medici di Vercelli che io rappresento. È stato un giorno importante di conoscenza e di presa di visione delle varie problematiche».
Ha concluso il Presidente della Commissione Regionale Sanità Stecco: «È necessario migliorare i parametri dell’utenza sanitaria insieme alla regione, ma sono molto fiducioso perché la presenza dell’Assessore é un indice positivo».
Presenti anche per l’Ordine dei Medici di Vercelli il Segretario dottor Germano Giordano, il tesoriere dottor Sergio Macciò e il consigliere dottor Silvio Borrè.