Assemblea Ordine Medici 2019

Un momento di incontro, confronto, bilanci e progetti futuri: venerdì 15 novembre, presso il Modo Hotel di Vercelli, si è svolta l’Assemblea annuale dell’Ordine dei Medici.

A presiedere il dottor Piergiorgio Fossale che ha rivolto un caloroso benvenuto ai colleghi presenti in sala.

I lavori si sono aperti con l’intervento del Segretario dottor Germano Giordano che ha dato lettura del verbale dell’Assemblea del 9 Novembre 2018.

Il Presidente, ha poi ceduto la parola al tesoriere dell’Ordine, dottor Sergio Macciò, il quale ha illustrato nel dettaglio il bilancio, la situazione consuntiva dell’anno 2018 con il rendiconto di Cassa e di Competenza, la  situazione  patrimoniale e l’inventario.

DSCF0076

Il Tesoriere ha quindi proiettato alcune slides relative al bilancio preventivo 2020   al consuntivo 2018 evidenziando il contenimento delle spese dell’Ordine e l’aumento negli anni del fondo cassa del bilancio.

L’importante tema della previdenza pensionistica è stato poi affrontato dal  vice presidente dottor Giovanni Scarrone. Nel suo intervento il dottor Scarrone ha toccato argomenti quali la solidità del fondo pensionistico Enpam e la possibilità di avere mutui agevolati per case e studi professionali da parte dei neoiscritti.

DSCF0078

In assemblea erano presenti i Consiglieri dottori: Giovanni Canavero, Marzio Grigolon, Giuseppe Sulpizio, e Mauro Terzano oltre ai Revisori dei Conti dottori:  Aldo Tua, Elsa Barnabino e Maura Deandreis.

DSCF0073

Come da tradizione il Presidente  ha tenuto il suo discorso.

DSCF0084

Il dottor Fossale ha sottolineato quello che è il difficile compito a cui l’Ordine oggi è chiamato, dato il periodo di grandi incertezze e di grande crisi di valori.

“L’Ordine dei Medici deve essere aperto alla società e garantire quanto più possibile la connessione e la sinergia tra mondo medico e mondo sanitario.”

Il Presidente ha poi illustrato in sintesi il lavoro svolto nell’anno 2019 e le continue difficoltà emerse a causa della divaricazione tra sanità e medicina.

Fossale ha posto in evidenza l’impegno dell’Ordine nella formazione continua in medicina, sottolineando come nel corso dell’ultimo anno sono stati organizzati vari eventi ECM presso la sede dell’Ordine.

Sempre toccante e partecipato il minuto di raccoglimento per ricordare i colleghi deceduti nell’anno 2017/2018: il dottor Maurilio Bossola e il professor Giovanni Lenzi.

DSCF0095Uno dei momenti più emozionanti è partecipati è senza dubbio quello del Giuramento di Ippocrate da parte dei medici neolaureati che si apprestano ad iniziare la professione. A leggere con loro la secolare formula il Presidente Fossale che ha esortato i nuovi colleghi a tenere sempre vivo l’obiettivo dell’essere medico, in quanto pensare alle risorse disponibili significherebbe produrre meno salute. “L’Ordine oggi più che mai ha un compito difficilissimo, di grande impegno e di grande responsabilità”.

DSCF0097

Hanno giurato:

per i  Medici Chirurghi:

Maria Vittoria Caniglia

Silvia Dominici

Matteo Grilli

Oriana Monzeglio

Lorenza Moretto

Federica Negro

Alessandro Rossin

Per gli Odontoiatri:

Gervasio De Riggi

Giuseppe Musasso

L’assemblea è proseguita con la consegna delle targhe per il riconoscimento dei 50 anni di laurea ai dottori

Giuseppe Ravera

DSCF0106

ed Ermanno Sarasso

DSCF0108

Al termine dell’Assemblea sono stati presentati i nuovi direttori di alcune strutture complesse dell’ospedale Sant’Andrea:

Giovanni Cipollone Urologia

DSCF0122

Luca Tarantola Psichiatria

DSCF0116

Guido Valente Anatomia ed Istologia patologica

DSCF0114

Laura Masini Radioterapia

DSCF0126

Germano Giordano Risk Management

DSCF0139

Ringraziamenti finali da parte del Presidente a nome di tutto l’Ordine per il personale di Segretaria composto dalla dottoressa Mariangela Raiti e dalla signora Marisa Segala.

DSCF0145

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...