COVID 19. L’ospedale in tempo di pandemia – Il libro di Lella Beretta

Presentato lo scorso 24 settembre nell’Aula Magna dell’ospedale di Vercelli il libro della fotografa Lella Beretta dall’emblematico titolo “COVID 19. L’ospedale in tempo di pandemia”, che si avvale della collaborazione editoriale del direttore del Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Andrea Roberta Petrino, con il supporto dei precedenti direttori generali dell’Asl Chiara Serpieri e Angelo Penna e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e del dottor Alessandro Caprioglio. Il progetto ha coinvolto le associazioni 12Dicembre e Igea. Un volume fotografico di racconti, testimonianze, storie, emozioni. Un reportage duro e crudo senza mai però perdere di vista l’umanità di personale sanitario e pazienti in uno dei momenti più bui, difficili e tristi quale quello della pandemia.

Alla presentazione è intervenuto il presidente della Fondazione Cr Vercelli Aldo Casalini.  Giulio Pretti e Giovanni Bertolini, che hanno vissuto in prima persona il Covid e hanno portato la loro testimonianza.

A moderare la presentazione la giornalista Roberta Martini.

Commenta il Presidente dell’ Ordine Medici Vercelli Germano Giordano «Lella Beretta con maestria ha saputo cristallizzare con le sue fotografie sentimenti diversi: dalla paura all’ansia e a volte, anche rabbia. Sicuramente il sentimento che viene evocato non è di autoreferenzialità ma bensì è un sentimento per me di orgoglio come rappresentante di una categoria di medici che mai in nessun momento si è tirata indietro nell’affrontare una situazione drammatica come quella che abbiamo vissuto nel corso della pandemia. Ringrazio tutti i colleghi che si sono prodigati e sacrificati per il bene pubblico. Un pensiero speciale per i colleghi che purtroppo, in conseguenza della Pandemia ci hanno lasciati».

All’evento presenti il direttore del reparto di Malattie infettive Silvio Borrè una figura chiave di quel nefasto periodo; il Direttore Generale Asl Eva Colombo; il presidente della Fondazione CRV Aldo Casalini; il dottor Pier Giorgio Fossale; il procuratore capo della Repubblica del Tribunale di Vercelli Pier Luigi Pianta; il dottor Sergio Macciò; il consigliere comunale Gianni Marino; l’assessore del Comune di Vercelli Ombretta Olivetti.

Il volume, “Covid19 – L’ospedale in tempo di Pandemia” che unisce le indimenticabili immagini di Lella Beretta e il progetto editoriale di Roberta Petrino, stampato da “Gallo”è in vendita a 30 euro: Il ricavato sarà utilizzato per finanziare l’acquisto di tre ventilatori polmonari per l’ospedale di Vercelli. La vendita del libro è curata da due associazioni Onlus: la Dodicidicembre di Vercelli e la Igea di Borgosesia. Nel frattempo, sino a fine ottobre all’interno dell’ospedale S. Andrea, nel corridoio centrale, sarà possibile ammirare alcune delle fotografie più significative inserite nel volume.

Lascia un commento