Assemblea 2021 Ordine dei Medici e Odontoiatri
Giovedì 2 dicembre appuntamento importante per l’Ordine dei Medici e Odontoiatri: si è tenuta l’Assemblea 2021, un’ occasione di incontro e confronto per gli iscritti dove si sono tirate le somme dell’anno che sta finendo e le direttive per il nuovo che sta arrivando, evidenziando non solo dati di bilancio ma soprattutto facendo il punto sul significato della professione in questi delicati e difficili tempi.
Ad aprire i lavori il tavolo del consiglio direttivo con il presidente Germano Giordano, il vice presidente Giovanni Scarrone, il segretario Sergio Macciò e il tesoriere Elsa Barnabino.
Presenti i consiglieri in presenza e collegati in videoconferenzas : Gualtiero Canova, Mauro Loris Finotto, Cosimo La Cava, Mauro Terzano.


Per gli Odontoiatri: il presidente per la commissione iscritti Alberto Libero e i consiglieri, Chiara Lesca, Pier Giuseppe Fontanini, Carlo Talentino.


Dopo la relazione del segretario Sergio Macciò e del tesoriere Elsa Barnabino, la parola è passata al dottor Alberto Libero

presidente per la commissione iscritti che ha evidenziato alcuni importanti passaggi sulla professione di odontoiatra.

«Una serata particolare – ha esordito introducendo il suo discorso il Presidente Giordano – la sintesi di un periodo drammatico, complicato, difficile in cui la pandemia ha ridisegnato situazioni ed alleanze, evidenziando atteggiamenti più o meno virtuosi. Sono emerse situazioni di fragilità che in alcune occasioni non si potevano nemmeno immaginare. Tutto questo ha disegnato sentimenti a volte variegati e sicuramente un aspetto è emerso: una fragilità del territorio assieme all’esigenza di una integrazione effettiva tra esso e l’ospedale con l’obiettivo comune di gestire il paziente nel migliore dei modi. Invito tutti i colleghi a condividere una “casa comune” dove l’agire medico sia la giusta spinta per avere obiettivi comuni al servizio della collettività».
Lo stesso Presidente ha poi presentato alcuni dirigenti di reparto, i dottori:
Calcedonio Calcara – Dirigente Responsabile S.S.D. Gastroenterologia
Dr. Scipione Gatti – Direttore f.f. S.C. Direzione Medica di Presidio
Dr. Vincenzo Adamo – Direttore S.C. Chirurgia Generale di Vercelli
Dott.ssa Silano Virginia Direttore f.f. SC Igiene e Sanità Pubblica (SISP)
Dott.ssa Paltro Roberta direttore diabetologia e endocrinologia





Momento di celebrazione dei cinquant’anni di laurea con la consegna di una targa commemorativa per i dottori:
ARMINO LORENZO
BASUNTI GIAMPAOLO
CICONI EUGENIO
MONTI PIER LUIGI
OMODEI ZORINI VINCENZO





Come sentito e partecipato è stato il minuti di silenzio e raccoglimento dedicato alla memoria dei medici purtroppo deceduti durante l’anno: BAGNASACCO ANDREA, BARILLA’ FRANCO, BEGGIATO MARTA, BELLAN LUCIANO, BELLAZZI ROSA MARIA, CANAVERO GIOVANNI, CENA DARIO, DAFFARA FRANCO, MANCINI ANGELO.

Spazio quindi ad uno degli eventi più sentiti: la lettura, da parte dei neo iscritti, del Giuramento di Ippocrate.

Hanno giurato accompagnati dal presidente Germano Giordano i medici:
BALEGNO GIULIA
BUCCHERI CRISTINA
CENERINI GIULIA
MIGLINO FRANCESCA
RISSOTTO SOPHIA
SALTO SARA
SARASSO MATTEO
Per gli Odontoiatri:
ITALIA EDOARDO
LESCA CHIARA
VIZZA FRANCESCA LORITA
L’Assemblea è terminata con l’intervento del Vice Presidente Giovanni Scarrone che ha illustrato l’importanza dell’aspetto previdenziale e contributivo soprattutto in merito ai nuovi iscritti.

Foto di gruppo finale con la gradita presenza del Past President Piergiorgio Fossale.
